Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Vai a elenco news

Allegati e links del Contenuto

Attachments

Links

Contenuto notizia

Dialoghi sul Contemporaneo

Accademia di Belle Arti di Ravenna

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna in collaborazione con il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna ha il piacere di presentare Dialoghi sul contemporaneo: sei appuntamenti che vedono protagonisti artisti, curatori e studiosi che si confrontano su diverse tematiche per riflettere sul concetto di arte e creatività.

Il ciclo di conferenze si terrà presso la sala Martini del Museo d’arte della città di Ravenna, scelto non a caso come luogo di incontro, in un’ottica divulgativa e partecipativa dell’intera comunità oltre che occasione per la formazione degli studenti dell’Accademia, per la fruizione delle collezioni del museo.

 

 

9 aprile ore 17.00Sala Martini | MAR
Daniele Astrologo
Biennale Giovani Monza: creatività emergente dal Piermarini ai Millennials
Daniele Astrologo è responsabile scientifico della Biennale Giovani Monza per l’edizione del 2019 e ha ricoperto lo stesso incarico nelle ultime quattro edizioni.

 

11 aprile ore 17.00 Sala Martini | MAR
Stefano Righetti
Arte, spazio, natura
Stefano Righetti è docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Le sue ricerche sono rivolte da diversi anni al rapporto tra l’ecologia e il pensiero occidentale.

 

16 aprile ore 17.00 Sala Martini | MAR
Leonardo Regano
La ricerca del sacro nell’arte dei giovani artisti

Leonardo Regano è storico dell’arte, museologo e curatore. Opera tra Bologna e Verona, dove è stato docente di Museologia all’Accademia di Belle Arti.


18 aprile ore 17.00 
Sala Martini | MAR
Flavio Favelli
Il bello inverso

Flavio Favelli, artista illustre, è autore di opere realizzate con oggetti d’arredamento o d’uso comune. I suoi lavori sono stati esposti in prestigiosi musei nazionali e internazionali.

 

30 aprile ore 17.00 Sala Martini | MAR
Paolo Simonazzi
presentazione del libro
So near so far, Danilo Montanari
Paolo Simonazzi è un fotografo. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

 

15 maggio ore 17.00 Sala Martini | MAR
Raffaele Quattrone
presentazione del libro
NewFaustianWorld. 17 pittori per l’arte del XXI secolo
Raffaele Quattrone è sociologo e curatore d’arte contemporanea. A queste attività affianca la scrittura: è autore di libri e collabora con il Wall Street International Magazine.