Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Logo Sezione

Allegati e links del Contenuto

Allegati

Contenuto della pagina

Informazioni generali

La didattica del Museo d'Arte della città


I servizi educativi del Mar offrono l'opportunità di accostarsi alle realtà del museo e diventare così protagonisti del processo creativo. Dagli ateliers per i più piccoli ai percorsi per adulti, il museo offre una possibilità speciale per conoscere se stessi e il mondo; un viaggio ogni volta originale nell'universo sensibile della creatività.

L'attività della sezione didattica promuove la ricerca nel campo dell'arte rivolgendosi a studenti, insegnanti e operatori didattici, favorendo lo scambio, il confronto e la collaborazione con la città e il suo territorio.

L’attività della Sezione Didattica ha come fine quello di promuovere la conoscenza delle Collezioni permanenti del Museo e di avvicinare il pubblico alle offerte espositive temporanee, attraverso visite guidate animate ed esperienze di atelier, per condurre i visitatori a diventare prima spettatori e poi protagonisti del processo creativo.

Numerosi sono i percorsi tematici, pensati per i cicli delle elementari, delle medie e delle superiori, e progettati in funzione di un'attività integrata al percorso scolastico.

 

 

Prodigy Kid 
Francesco Cavaliere - Leonardo Pivi

Laboratori didattici
8 ottobre 2022 - 8 gennaio 2023


Il MAR nell’ambito della VII edizione 2022 della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, presenta Prodigy Kid, un’ampia mostra
degli artisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi.
La mostra, completata da straordinarie opere provenienti dal Museo Archeologico di Napoli e, per la prima volta a Ravenna, da un disegno di
Leonardo da Vinci proveniente dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano si rivela un’occasione per gli studenti per approfondire un inedito e sorprendente connubio tra arte antica, arte contemporanea e storia della città, in quanto il tema di ispirazione della mostra è la leggenda del ‘mostro di Ravenna’, episodio che ispirò, agli inizi del XVI secolo, la fantasia di molti artisti.
Per i bambini della scuola primaria sono proposti visite animate e laboratori didattici incentrati sul tema della mostruosità e del prodigioso. Partendo dalla definizione diversa data da ogni bambino e dalle suggestioni della mostra, si lavorerà sul tema della diversità, del mostruoso e degli eventi prodigiosi per esprimere intuizioni ed emozioni.
Ogni bambino realizzerà il proprio ‘mostro’ con caratteristiche uniche e specifiche per ciascuno, ognuno con i suoi lati più spaventosi ma anche insospettabili poteri e qualità, giocando con l’arte e la creatività e con la tematica del mosaico contemporaneo.

 

Biglietteria, bookshop, informazioni e prenotazioni
0544 482477
prenotazionimar@ravennantica.org

 

scuole

famiglie

 

 

 

virtual tour "Dante gli occhi e la mente"

Approfondisci »