Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Logo Sezione

Allegati e links del Contenuto

Allegati

Links

Contenuto della pagina

Informazioni generali

La didattica del Museo d'Arte della città

Info & prenotazioni:

tel. +39 0544 482487
fax 0544-212092
Lun, mer e ven 10-12
mar e gio 10-12 e 15-17

I servizi educativi del Mar offrono l'opportunità di accostarsi alle realtà del museo e diventare così protagonisti del processo creativo. Dagli ateliers per i più piccoli ai percorsi per adulti, il museo offre una possibilità speciale per conoscere se stessi e il mondo; un viaggio ogni volta originale nell'universo sensibile della creatività.

L'attività della sezione didattica promuove la ricerca nel campo dell'arte rivolgendosi a studenti, insegnanti e operatori didattici, favorendo lo scambio, il confronto e la collaborazione con la città e il suo territorio.

L’attività della Sezione Didattica ha come fine quello di promuovere la conoscenza delle Collezioni permanenti del Museo e di avvicinare il pubblico alle offerte espositive temporanee, attraverso visite guidate animate ed esperienze di atelier, per condurre i visitatori a diventare prima spettatori e poi protagonisti del processo creativo.

Numerosi sono i percorsi tematici, pensati per i cicli delle elementari, delle medie e delle superiori, e progettati in funzione di un'attività integrata al percorso scolastico.

 

mostra temporanea:

? WAR IS OVER
ARTE E CONFLITTI TRA MITO E CONTEMPORANEITÀ
06 ottobre 2018 - 13 gennaio 2019

Visita animata e/o laboratorio didattico 

 L’esposizione si collega idealmente al centenario della conclusione della prima guerra mondiale, proponendo un percorso che, attraverso l’arte di due secoli, affronta il tema dei conflitti grazie a numerose suggestioni che spaziano tra arte e letteratura.

Il percorso si snoda su due parallele chiavi di lettura e riflessione, una offerta dalle opere d’arte, la seconda proposta dalle citazioni di scrittori, poeti, filosofi che guidano il percorso; da Omero a Stephen King, passandoper Cervantes, Shakespeare, Rimbaud, Hemingway. Primo Levi, tra i tanti.

La visita alla mostra, una narrazione originale e interattiva, permetterà di attivare spunti di riflessione sul tema dei conflitti attraverso il confronto tra le riflessioni degli scrittori e la visione di opere importanti come quelle di PicassoRubens Boetti, Burri, Fontana, Christo, De Chirico, Haring, Marinetti, Capa, Rauschenberg, Warhol, solo per citarne alcuni.

Alla visita alla mostra seguirà un laboratorio didattico durante il quale le riflessioni emerse troveranno spazio in un’attività riguardante i confini, geografici e non, che dividono uomini e idee e sulla possibilità di trasformare con la propria immaginazione questi confini per dare vita a nuovi modi di esprimere la propria idea di condivisione, di tolleranza e di pace.

Il percorso sarà modulato in base alle diverse fasce di età dei partecipanti e adattato alle diverse esigenze, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria inferiore.

 

Servizi didattici
Visita animata e/o laboratorio didattico

gruppi Scuola
dell’infanzia e Scuola Primaria

(a partire dai 5 anni)
€ 5 a persona
Ingresso gratuito per
accompagnatori

su prenotazione
da 10 a 25 partecipanti

 

scuole medie inferiori e superiori con visita guidata 
€ 6 a persona

Approfondisci »