Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Logo Sezione

Allegati e links del Contenuto

Allegati

Contenuto della pagina

Scuole

Prenotazioni
tel. +39 0544 482487
fax 0544-212092
Lun - ven 10-12
mar e gio  10-12 e 15-17


 

Percorsi didattici mostra:

Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi

Cosa succede quando l’antica arte del mosaico incontra la scultura? Le tessere invadono le superfici tridimensionali riempiendole di forme, colori e bagliori.

Attraverso le 140 opere in mostra sarà possibile scoprire come è nato il connubio tra scultura e mosaico e come si è evoluto nel tempo; dai capolavori dell’arte azteca, per la prima volta visibili a Ravenna, fino alle creazioni più recenti, sorprendenti e originali.

Un percorso affascinante e multifome che permetterà di scoprire l’arte del mosaico da un nuovo e inedito punto di vista.

Per la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria sono previste visite animate e laboratori didattici per giocare con i colori e con la tridimensionalità.

In laboratorio sarà possibile scoprire come un cartoncino bidimensionale può trasformarsi, attraverso pochi, semplici gesti in una ‘scultura’ musiva tridimensionale.

Un pensiero creativo, poche pieghe, un colpo di forbici…et voilà, le nostre sculture di carta saranno pronte per essere decorate con i motivi più geniali, simulando con i colori la tecnica del mosaico. 

Ognuno dovrà trovare il proprio stile e, a partire da una decorazione, riempire tutta la superficie della propria creazione seguendo andamenti decorativi ondulati e fantasiosi, che potranno trasformarsi per adattarsi, di volta in volta, alle forme più diverse.

 

Servizi didattici


Visita animata e/o laboratorio didattico

 

scuole dell'infazia  e primarie

3 euro  a partecipante comprensivo di laboratoro e visita guidata

 

Visite guidate

scuole medie inferiori e superiori, studenti accademie e università

5 euro a partecipante con visita guidata

Ingresso gratuito per
accompagnatori

su prenotazione
da 10 a 25 partecipanti


Un MAR di mosaici
percorso di visita animata alla scoperta della Collezione dei Mosaici Contemporanei

La Collezione dei Mosaici Contemporanei del MAR, recentemente riallestita ed arricchita di pannelli didattici grazie al prezioso lavoro di ricerca e valorizzazione del CIDM, documenta la rinascita dell’arte musiva a Ravenna negli ultimi 90 anni spingendosi fino ai più recenti sviluppi del mosaico contemporaneo in ambito internazionale. Dai cartoni ideati per il restauro delle basiliche ravennati tra le due Guerre Mondiali all’attività dei grandi maestri del Novecento come Chagall, Mathieu, Vedova e Guttuso, si giunge agli esiti artistici dei giorni nostri.
La visita animata alla Collezione vuole portare i bambini alla scoperta delle opere musive e dei cartoni preparatori e di come la tradizione del mosaico ravennate si è evoluta nel corso del tempo e sia ancora oggi viva ed attuale.

 

Laboratorio didattico

Un laboratorio per guardare il mosaico da un nuovo punto di vista e scoprire come una tecnica antichissima, si possa rinnovare e reinventare. Come attenti "investigatori dell'arte" andremo alla ricerca dei più piccoli particolari nascosti dentro i nostri stessi dipinti, per trasformarli in preziose "tessere di carta". Tessere inventate, colorate, acquerellate, ritagliate, incollate, tessere semplici e tessere complicate, per trasformare il mosaico in pittura e la pittura in mosaico.

Un mosaico di carta fantasioso e delicato, ma semplice e accessibile a tutti.

 

Servizi didattici
Visita animata e/o laboratorio didattico

gruppi Scuola
dell’infanzia e Scuola Primaria

(a partire dai 5 anni)
€ 5 a persona
Ingresso gratuito per
accompagnatori

su prenotazione
da 10 a 25 partecipanti

 


 

 

 


 

 

 

Approfondisci »