Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Vai a elenco news

Allegati e links del Contenuto

Contenuto notizia

Alex Majoli: Esodo

presentazione del video

Alex Majoli

Alex Majoli: Esodo

Giovedì 16 dicembre 2021, h. 17.00
MAR, Sala Martini

 

Tra gli eventi imperdibili nel fitto calendario di iniziative promosse in occasione della mostra Dante. Un’epopea POP, è in programma per giovedì 16 dicembre alle ore 17 la presentazione del film di Alex Majoli, Esodo, realizzato per il Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

Il fotografo ravennate, conosciuto in tutto il mondo per i suoi celebri scatti e per l’esperienza pluriennale da fotoreporter, presenta al pubblico la propria interpretazione dei luoghi danteschi, in una suggestiva successione di riprese della durata di circa venti minuti, scandita da suoni, musiche e “letture dantesche” che attraversano spazi e spaccati fortemente evocativi del territorio. Dal Teatro Alighieri alla tomba di Dante, dalle piazze alle vie cittadine, fino ai lidi ravennati, alle dune di sabbia, ai crocevia nelle strade periferiche della città, fissando la telecamera ancora una volta su quella “marginalità” che Majoli da sempre racconta. Le voci celebri di Ermanna Montanari, di Marco Martinelli, insieme ad altri protagonisti della scena culturale ravennate, accompagnano parte delle riprese, intervallate e scandite da citazioni tratte dall’Inferno dantesco, evocative di un immaginario di forte derivazione scenica. Ancora una volta emergono nella visione di Majoli le dinamiche teatrali della vita quotidiana, con un’opera coinvolgente, capace di fotografare la città, il suo indissolubile legame con la memoria dantesca, le sue contraddizioni.
Le riprese video sono state registrate a Ravenna tra il 12 e il 16 settembre 2020; la prima di queste date coincide con la solenne giornata celebrativa dedicata al poeta, alla quale sono dedicate le scene di apertura del film.

Alex Majoli sarà presente all’appuntamento.