
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna in collaborazione con il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna ha il piacere di presentare Dialoghi sul contemporaneo: sei appuntamenti che vedono protagonisti artisti, curatori e studiosi che si confrontano su diverse tematiche per riflettere sul concetto di arte e creatività.
Il ciclo di conferenze si terrà presso la sala Martini del Museo d’arte della città di Ravenna, scelto non a caso come luogo di incontro, in un’ottica divulgativa e partecipativa dell’intera comunità oltre che occasione per la formazione degli studenti dell’Accademia, per la fruizione delle collezioni del museo.
9 aprile ore 17.00Sala Martini | MAR
Daniele Astrologo
Biennale Giovani Monza: creatività emergente dal Piermarini ai Millennials
Daniele Astrologo è responsabile scientifico della Biennale Giovani Monza per l’edizione del 2019 e ha ricoperto lo stesso incarico nelle ultime quattro edizioni.
11 aprile ore 17.00 Sala Martini | MAR
Stefano Righetti
Arte, spazio, natura
Stefano Righetti è docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Le sue ricerche sono rivolte da diversi anni al rapporto tra l’ecologia e il pensiero occidentale.
16 aprile ore 17.00 Sala Martini | MAR
Leonardo Regano
La ricerca del sacro nell’arte dei giovani artisti
Leonardo Regano è storico dell’arte, museologo e curatore. Opera tra Bologna e Verona, dove è stato docente di Museologia all’Accademia di Belle Arti.
18 aprile ore 17.00 Sala Martini | MAR
Flavio Favelli
Il bello inverso
Flavio Favelli, artista illustre, è autore di opere realizzate con oggetti d’arredamento o d’uso comune. I suoi lavori sono stati esposti in prestigiosi musei nazionali e internazionali.
30 aprile ore 17.00 Sala Martini | MAR
Paolo Simonazzi
presentazione del libro
So near so far, Danilo Montanari
Paolo Simonazzi è un fotografo. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
15 maggio ore 17.00 Sala Martini | MAR
Raffaele Quattrone
presentazione del libro
NewFaustianWorld. 17 pittori per l’arte del XXI secolo
Raffaele Quattrone è sociologo e curatore d’arte contemporanea. A queste attività affianca la scrittura: è autore di libri e collabora con il Wall Street International Magazine.