Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Vai a elenco news

Allegati e links del Contenuto

Contenuto notizia

Un mosaico per Marco Pannella

Martedì 18 giugno 2019 alle ore 12 sarà presentato il mosaico raffigurante Marco Pannella realizzato da una foto di Oliviero Toscani

Nell’ambito della mostra fotografica “Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti.” a cura di Nicolas Ballario, il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna organizza in collaborazione con l'Associazione Dis-ORDINE, la presentazione dell’opera a mosaico dedicata a Marco Pannella.

Martedì 18 giugno 2019 alle ore 12, presso la loggia al piano terra del MAR, alla presenza dell’Assessora Elsa Signorino, il Direttore del MAR Maurizio Tarantino e il Professor Marcello Landi in rappresentanza dell'Associazione Dis-ORDINE.

Il mosaico, che interpreta un ritratto fotografico gentilmente suggerito dal Maestro Oliviero Toscani, per intercessione della figlia Olivia, Nicolas Ballario e Matteo Angioli, è stata realizzato nell’aprile 2017 in una delle botteghe storiche di Ravenna, Officina del Mosaico di Luciana Notturni, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi del Liceo Artistico di Ravenna, con la tecnica tramandata dai maestri mosaicisti ravennati e fa parte di un dittico.

L’Associazione Culturale Dis-ORDINE DEI CAVALIERI DELLA MALTA E DI TUTTI I COLORI ex-allievi e insegnanti delle Scuole d’Arte di Ravenna e Provincia, fondata con l’obiettivo di tutelare e tramandare, attraverso il pensiero collettivo, i valori e i saperi di quanti hanno frequentato o prestato la propria attività presso le Scuole d’Arte della Provincia di Ravenna oltre che tutelare il patrimonio materiale e immateriale della vocazione artistica territoriale della città, ha donato al Partito Radicale uno dei due ritratti di Marco Pannella in mosaico per rendere omaggio alla sua figura.

Ravenna, a poco più di due anni dalla scomparsa del grande attivista, si presenta nuovamente l’occasione di rinnovare la memoria di Marco Pannella esponendo il suo ritratto in mosaico.