Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Vai a elenco news

Allegati e links del Contenuto

Contenuto notizia

Progetto europeo USEFALL

Esperienza di Siti Unesco Per Tutti

 

EventoKick of Meeting Progetto USEFALL
Luogo: Museo d’Arte della città di Ravenna - Sala A. Martini, Via di Roma, 13

Ente Organizzatore: Comune di Ravenna (Lead partner) -
Mar - Museo d’Arte della città di Ravenna
Data: 22 febbraio 2018


Evento: Prima tavola rotonda “Le sfide che le persone con disabilità devono affrontare all'interno dei siti UNESCO”
Luogo: Museo d’Arte della città di Ravenna - Sala A. Martini, Via di Roma, 13

Ente Organizzatore: Comune di Ravenna (Lead partner) -
Mar - Museo d’Arte della città di Ravenna
Data: 23 febbraio 2018


Il giorno 22 febbraio 2018 alle ore 10:30 presso la sala multimediale A. Martini del Museo d'Arte della Città di Ravenna si terrà il primo Meeting dedicato al Progetto europeo USE-FALL (Esperienza di Siti Unesco Per Tutti). Interverranno un rappresentante dell’Amministrazione, la Dott.ssa Maria Grazia Marini, Dirigente del Servizio Turismo del Comune di Ravenna, la Dott.ssa Linda Kniffitz, Curatrice del Centro Internazionale di Documen-tazione sul Mosaico del MAR, responsabile scientifica del progetto e il Dott. Emilio Urbinati, Project Manager del Segretariato Congiunto Programma Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, alla presenza di tutti i partner italiani e stranieri: Fondazione Aquileia, Venetian Heritage Cluster, Città di Spalato, Città di Parenzo.
Inoltre al termine della mattinata alle ore 12:15 verrà illustrato il Percorso tattile “I mosaici neri di Ravenna” proposto da Cestha- Centro sperimentale per la tutela degli Habitat.

Il giorno 23 febbraio 2018 alle ore 10:00 presso la sala multimediale A. Martini del Museo d'Arte della Città di Ravenna si svolgerà la prima Tavola Rotonda dal titolo “Le sfide che le persone con disabilità devono affrontare all'interno dei siti UNESCO”, alla presenza delle Organizzazioni di Volontariato che si occupano di assistenza a persone con disabilità. Interverrà all'incontro il Dott. Giovanni Battista Pesce, responsabile del progetto “Musei Speciali per Tutti” della regione Emilia-Romagna, che illustrerà la Sperimentazione delle Linee Guida per il godimento del patrimonio museale dell’Emilia-Romagna per le persone con disabilità.

 

 

Il progetto USEFALL mira a sviluppare il potenziale turistico dell'area transfrontaliera fra l’Italia e la Croazia, valorizzando il suo patrimonio culturale migliorandone l'accessibilità.
La principale sfida comune è favorire l’accessibilità ai siti UNESCO, con un'attenzione specifica alle diverse disabilità, che diventi una leva per uno sviluppo gestionale innovativo e di nuove attività promozionali per tutto il territorio. Un'attività riguarderà lo sviluppo di modelli innovativi e soluzioni infrastrutturali pilota. È compito del progetto europeo USEFALL rimuovere quegli ostacoli sensoriali e di apprendimento, che di fatto, limitano l'accessibilità ai siti culturali italo-croati e impediscono il pieno interesse da parte di tutti i visitatori, nonché l'effettiva partecipa-zione di tutte le categorie di turisti e appassionati. Uno dei primi vantaggi sarà un'accresciuta at-trattività turistica dei siti UNESCO, grazie a soluzione volte a includere tutte le categorie di utenti.

Financed by INTERREG-V-A Italy – Croatia Cross-border Cooperation
Programme 2014-2020, ERDF – European Regional Development Fund
Asse prioritario: ambiente e patrimonio culturale
Obiettivo specifico: 3.1 - Rendere il patrimonio naturale e culturale una leva per la sostenibilità e uno sviluppo territoriale più equilibrato.
Per informazioni MAR- CIDM, telefono 0544 482761