Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

“e mo, e mo”

Allegati e links del Contenuto

Contenuto Mostra

19 Giugno 2021 - 18 Luglio 2021

“e mo, e mo”

Una installazione creata da Cristina Rocca e Marco De Luca

Inaugurazione: sabato 19 giugno ore 18.30

Ente Organizzatore: Comune di Ravenna – Assessorato alla cultura, dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e Istituzione Biblioteca Classense

Ingresso: libero

Orari:
giorni feriali: 16.30-21.30
sabato e domenica 11.00- 21.30

Giorni di Chiusura: Lunedì

Sede: Palazzo Rasponi delle Teste, Piazza Kennedy, Ravenna

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna presentano “e mo, e mo” una installazione creata da Cristina Rocca e Marco De Luca  pensata appositamente per il prezioso ambiente di piazza Kennedy. Il progetto artistico si caratterizza nell’incontro di “due mestieri” connessi al mondo della creatività e si correla al paradigma tradizionale: “l'arte che influenza la moda”, esplorandolo più in profondità fino a quando sia proprio l'arte ad interessarsi alla moda.
Una complicità identificata e proposta al pubblico in questo percorso composto strutturalmente da cinque mosaici firmati Marco De Luca e cinque modelli di moda firmati Cristina Rocca. Cinque “coppie” con sensibili motivi di legame estetico e visivo, valorizzati in due note esperienze creative che caratterizzano la città ravennate. Un dialogo consolidato e continuo, vissuto attraverso identità e congiunzioni di tono e colore con aspetti per molti versi sorprendenti e di grande sensibilità artistica.

Informazioni: IAT 0544. 35404 -482767

 

 

 

 

CRISTINA ROCCA
Entra nel mondo della moda giovanissima, passando dagli studi di legge alle collezioni a Parigi. Gli anni ’80 sono entusiasmanti nella capitale francese, ma la passione per la creazione “dell’abito” la riportano a Ravenna. Qui, nel 1990 inizia un lavoro ispirato al mosaico e le sfilate si susseguono in diverse location “magiche”: Venezia e Roma. Tuttavia con Ravenna permane un legame speciale e in tal senso, nei luoghi più affascinanti della città, prendono vita le sfilate maggiormente evocative. Tutti i suoi capi sono interamente realizzati in Italia, a Ravenna, presso il suo atelier in via Argentario, lì dove crea e disegna anche le sue molteplici collezioni.

 

MARCO DE LUCA nasce nel 1949 a Medicina, in provincia di Bologna. Diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico a Ravenna, nel 1969 ottiene a Milano il primo Premio internazionale studentesco INA-Touring per la pittura. Nel 1973 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Da allora, la sua attività musiva incontra la collaborazione con importanti protagonisti dell'arte del '900 e in pochi anni trova un alto riscontro nazionale ed internazionale ed oggi è considerato uno dei più noti mosaicisti contemporanei.

Approfondisci »