Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Dante nell'arte dell'Ottocento

Allegati e links del Contenuto

Contenuto Mostra

12 Ottobre 2020 - 05 Settembre 2021

Dante nell'arte dell'Ottocento

Dagli Uffizi Annibale Gatti, un capolavoro della pittura tardo romantica

Ente Organizzatore: Comune di Ravenna, MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

Ingresso: libero

Sede: Antichi Chiostri Francescani, via Dante Alighieri 2/A



SI INFORMA CHE, IN OTTEMPERANZA AL IN OTTEMPERANZA AL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 14 GENNAIO 2021 E ALL’ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 19 FEBBRAIO 2021, DAL 22 FEBBRAIO 2021 E FINO AL PERMANERE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA IN ZONA ARANCIONE  LA MOSTRA RIMARRÀ CHIUSO SALVO ULTERIORI DISPOSIZIONI GOVERNATIVE.

 

In occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il Comune di Ravenna, l’Assessorato alla cultura e il MAR - Museo d’Arte della città presentano il progetto espositivo Dante nell’arte dell’Ottocento. Dagli Uffizi Annibale Gatti, un capolavoro della pittura tardo romanica. 


Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra il Comune di Ravenna e le Gallerie degli Uffizi, definita con un protocollo di intesa che, nell’ambito di una collaborazione pluriennale, che prevede prestigiosi prestiti per la mostra Dante. Gli occhi e la mente. Le Arti al tempo dell’esilio e un nucleo di opere ottocentesche dedicate alla figura di Dante Alighieri, da esporre a Ravenna in deposito a lungo periodo, come parte integrante del progetto Casa Dante. Inoltre ogni anno, in concomitanza con l’annuale cerimonia del dono dell’olio da parte della città di Firenze, gli Uffizi presteranno alla città di Ravenna un’opera a tema dantesco.

 

 

Approfondisci »