Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

La tradizione del nuovo Premio Giulio Guberti 2018 Anno I

Allegati e links del Contenuto

Links

Contenuto Mostra

23 Giugno 2018 - 15 Luglio 2018

La tradizione del nuovo Premio Giulio Guberti 2018 Anno I

Elisa Strinna - Giuseppe De Mattia

Inaugurazione: sabato 23 giugno ore 18.00

Orari:
da martedì a sabato: 9.00-18.00
domenica:14.00-18.00

Giorni di Chiusura: Lunedì

Sede: Mar Museo d'Arte della città, via di Roma 13, Ravenna

 Un progetto a cura di Elettra Stamboulis

 

Inaugura quest’anno a Ravenna la prima edizione di Premio Guberti, un premio nazionale per artisti italiani under 40 a cura di Elettra Stamboulis con il contributo del Comune di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e il sostegno della clinica Domus Nova.
I vincitori, indicati da una commissione nazionale composta da 11 persone tra critici d’arte, artisti ed editori, sono per questa prima edizione Elisa Strinna (Padova, 1982) e Giuseppe De Mattia (Bari, 1980).

Giulio Guberti è stato un medico e critico d’arte di Ravenna che curò, insieme a una commissione presieduta dall’allora assessora alla Cultura Paola Patuelli, un’importante stagione di mostre, documentate da cataloghi ormai oggetto di collezione, dal titolo La tradizione del nuovo, mostre che ebbero luogo alla Pinacoteca comunale (ora MAR) dal 1977 al 1981.
Quella esperienza favorì la nascita di professionalità importanti del tessuto culturale della città, e permise di ampliare e consolidare il patrimonio di arte contemporanea del futuro MAR. Non a caso sarà proprio il MAR di Ravenna ad ospitare questa prima edizione del premio, dal 23 giugno al 15 luglio 2018, con le due personali di Elisa Strinna e Giuseppe di Mattia. A partire dal 2018, ogni due anni una nuova edizione del premio approfondirà uno dei campi indagati da La tradizione del Nuovo sullo scorcio degli anni ‘70: cosa è rimasto della ricerca di quegli anni e delle intuizioni sulle piste degli artisti e dei critici che operarono allora? Obiettivo del progetto è portare in città gli artisti che in qualche modo ne segnano continuità, seppur nella differenza d’epoca e quindi di “tradizione”. Il catalogo, arricchito dal contributo di molte voci accanto a quelle degli artisti vincitori, sarà edito da Danilo Montanari Editore e verrà presentato nel mese di ottobre 2018.

La tradizione del nuovo - Premio Giulio Guberti
Artisti vincitori: Elisa Strinna - Giuseppe De Mattia

Un progetto a cura di Elettra Stamboulis
Comitato scientifico: Federico A. Amico, Maria Rita Bentini, Rosetta Berardi, Christian Caliandro, Massimo Casamenti, Sabina Ghinassi, Danilo Montanari, Claudio Musso, Marco Trulli, Alberto Zanchetta.

 

 

 

 

www.mirada.it

https://www.facebook.com/associazionemirada

La stampa è cortesemente pregata di rivolgersi a

Ufficio stampa

Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini notizie@laboratoriodelleparole.net

Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443

Approfondisci »