Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Premio Internazionale GAeM – Giovani Artisti e Mosaico

Allegati e links del Contenuto

Contenuto Mostra

10 Ottobre 2015 - 08 Novembre 2015

Premio Internazionale GAeM – Giovani Artisti e Mosaico

Ente Organizzatore: Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città di Ravenna

Sabato 10 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo d’Arte della Città di Ravenna si inaugura la Mostra GAeM - Giovani Artisti e Mosaico, a cura di Linda Kniffitz e Daniele Torcellini, nell’ambito del Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico.

Venticinque le opere esposte, per questa terza edizione del Premio GAeM, accresciuta rispetto alle due precedenti a testimoniare la buona qualità delle proposte. Due opere riceveranno i premi Mosaico Orsoni e RavennaMosaico, assegnati durante il periodo di mostra, con un evento dedicato, ed entreranno a far parte della collezione dei mosaici contemporanei del Museo d’Arte della città. Una di esse riceverà invece il premio Tesi Accademia di Belle Arti.

Il concorso, rivolto ad opere realizzate con tecniche e materiali della tradizione musiva, e ad opere in cui siano impiegati materiali e tecniche non convenzionali, che abbiano però nell’estetica musiva un punto di riferimento, nasce con l’obiettivo di stimolare una ricerca artistica e critica su quello che si qualifica come un bene identitario per il territorio. Ravenna, città che vanta la presenza del mosaico sin nelle antiche decorazioni paleocristiane e bizantine dei Monumenti inseriti nella World Heritage List dell’Unesco, fino all’attualità dei mosaici del famoso street-artist Invader, si qualifica ancora una volta come sede privilegiata di osservazione delle molteplici pratiche artistiche contemporanee, che possono essere ricondotte, anche solo metaforicamente, al mosaico.

Tutte le opere sono state realizzate da artisti under 40 che hanno esplorato le possibilità del linguaggio musivo muovendosi tra tradizione e innovazione, tra sperimentazione condotta fino ai limiti formali e adesione ai canoni consolidati di un’arte il cui fascino dura ormai da millenni.

Accanto agli artisti italiani: Luca Barberini, Dora Bartolomei, Beatrice Belcaro, Andrea Besana, Domenico Bindi, Raffaella Ceccarossi, Barbara Crevatin, Marco De Santi, Antonio delli Carri, Michele Dibari e Elena Prosperi, Benedetta Galli, Roberta Maioli, Alessio Manfredi, Silvia Naddeo, Carla Passarelli, Elisa Pietrelli, Andrea Sala, Sara Vasini, Angela Vitrani, Agnese Scultz, si segnalano l’egiziano Mohamed Banawy, la coreana Jae Hee Kim, il francese Clement Miteran, la polacca Matylda Tracewska e la russa Irina Zhuk.

La commissione ha visto confrontarsi sulle innumerevoli proposte pervenute Maria Grazia Marini, presidente, Paola Babini, Leonardo Pivi, Gian Piero Brovedani, Claudia Collina, Lucio Orsoni, Marcello Landi, accanto ai curatori del concorso Linda Kniffitz e Daniele Torcellini.

 

Approfondisci »