Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

RAM 2017

Allegati e links del Contenuto

Links

Contenuto Mostra

02 Settembre 2017 - 17 Settembre 2017

RAM 2017

Biennale dei giovani artisti della Romangna

Inaugurazione: venerdì 1 settembre ore 18.00

Ente Organizzatore: Associazione Culturale Mirada, Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, Mar - Museo d’Arte della città di Ravenna

Ingresso: libero

Orari:
martedì-domenica 9-18 chiuso Lunedì

Giorni di Chiusura: Lunedì

Sede: MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

 

Progetto a cura di Elettra Stamboulis

Inaugurazione: venerdì 1 settembre ore 18.00,

a seguire party a tema presso la terrazza della Galleria Anna Fietta di via Argentario

 

RAM nel 2017 arriva ad una svolta, muta forma, ma non lo spirito. Allargato lo sguardo alla Romagna e non più solo al bacino della provincia di Ravenna, si candida a diventare uno dei poli d’avanguardia per nuovi artisti visivi del nostro territorio.

Si è appena conclusa la prima parte dedicata alla selezione degli artisti che hanno partecipato al  bando di RAM Biennale dei giovani artisti della Romangna.

Dal 2 al 17 settembre 2017, infatti, il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura ospita e promuove presso il Museo d’Arte della città di Ravenna, la rassegna dedidcata ai giovani che da anni anima il panorama contemporaneo della nostra città.

Facciamo un ‘77” parte dal ricordo, di un periodo denso di avvenimenti, di dibattiti politici, di confronti e di scontri, ma indaga anche il territorio temporale limitrofo.

Durante la mostra ci sarà un’istallazione acustia dedicata proprio alla ricostruzione di Radio sonora e la cifra espositiva dei lavori dei vincitori rivela il cambiamento epocale che segnò il mondo dell’arte, in quegli anni.

RAM si conferma come una delle più importanti e continuative esperienze di valorizzazione dei giovani artisti visivi della Provincia di Ravenna. Realizzato dal 1999 dalla Associazione Mirada, RAM ha costituito uno dei trampolini di lancio per nuove leve di artisti e creativi del nostro territorio, diventando ormai uno degli appuntamenti più significativi per conoscere gli emergenti del territorio.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Ravenna, anche quest’anno, RAM Biennale dei giovani artisti della Romangna ha come sede il Museo d’Arte della città di Ravenna, e l’apertura, del concorso, non solo agli artisti che vivono, studiano e lavorano a Ravenna, ma anche agli artisti di tutta la Romagna.

Gli artisti selezionati in mostra sono: Chiara Talacci - Fotografia (curata da Veronica Lanconelli) Elena Pagliani - Illustrazione (curata da Elettra Stamboulis) Matilde Morri - Grafica d’arte (curata da Elettra Stamboulis) Shani Militello - Performance (curata da Maria Rita Bentini) Lorenzo Jato - Pittura (curato da Antonella Perazza) Agnese Scultz - Pittura (curata da Emilie Gualtieri) Michele Argnani - Fotografia (curato da Sabina Ghinassi) Sono inoltre state selezionate per la sezione “Giovani curatori”: Emilie Gualtieri Veronica Lanconelli Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Mirada Via Sant’Agata n.36 48121 Ravenna info@mirada.it | www.mirada.it www.facebook.com/associazionemirada

Approfondisci »