Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

VERDE come

Allegati e links del Contenuto

Allegati

Links

Contenuto Mostra

02 Marzo 2019 - 31 Marzo 2019

VERDE come

mostra gioco con percorsi fra arte, suono e natura

Inaugurazione: sabato 2 marzo ore 11

Ente Organizzatore: Immaginante

Ingresso: Costo biglietto visita animata euro 5 per i bambini; Costo visita animata mostra + visita animata alla collezione permanente (selezione di opere “verdi”) euro 8 a bambino. Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

Orari:
9.00- 13.00 dal martedì al venerdì, 10.00-13.00 | 14.00-18.00 sabato e domenica, lunedì chiuso

Giorni di Chiusura: Lunedì

Sede: MAR - Museo d'Arte della città

Per bambini, famiglie, nidi e scuole

La mostra Verde come è una nuova produzione di Immaginante Laboratorio Museo Itinerante 
Verde come non è una semplice esposizione o rappresentazione, ma un percorso che si anima con la partecipazione attiva di bambini e adulti, permettendo immersioni sensoriali e immaginifiche nel colore verde.
Tema della mostra è il rapporto fra arte, gioco, suono e natura, declinato attraverso proposte sensoriali, simboliche e cognitive: dall’opera d’arte al racconto, dall’osservazione del colore all’esplorazione di impasti e sfumature, dalle figure alla sonorizzazione di paesaggi e personaggi.

Ogni installazione è uno spazio-laboratorio tematizzato:
Il Bosco con alberi, cespugli e sentieri realizzati con collage tridimensionali, citazioni cromatiche da opere di Van Gogh, Manet, Corot…l’ambientazione si fa scenario per la narrazione di storie che profumano di terra e muschio;
Il Prato da scomporre per sperimentare le gradazioni del verde, imprimendo pennellate materiche morbide e soffici, assemblaggi di lana e stoffa che rimandano al puntinismo di Seurat;
La Giungla per toccare il suggestivo intrico di felci, rampicanti e liane di Rousseau il Doganiere e per ascoltare e suonare la melodia della sua Incantatrice di serpenti, meraviglie di paesaggi esotici a portata di mano e di orecchio;
Lo Stagno per ricreare i magici giardini acquatici di Monet adagiando materiali naturali e non su tele liquide, un vero e proprio tuffo nel colore e nel profumo delle ninfee accompagnato da un delicato concertino di cicale e ranocchie.
Ogni installazione è arricchita dalla presenza di elementi naturali come muschi, germogli e piante, per suggerire interessanti corrispondenze fra reale e rappresentato.

A conclusione del percorso un laboratorio per creare un’opera verde trasparente (liberamente ispirato a Luigi Veronesi e al suo albo illustrato I colori, Corraini Edizioni).

La mostra, consigliata dai 2 agli 8 anni, è fruibile attraverso visite animate su prenotazione.
Durata del percorso 1 ora.

Novità!
Si può prenotare la visita animata + la visita alla collezione permanente del Mar in collaborazione con la Sezione Didattica del Museo (selezione di opere “verdi”presentate in forma ludica), questo percorso dura 1 ora e 30 ed è consigliato dai 5 anni.

 

Orari visite animate nidi e scuole:
Martedì, mercoledì mattino turni dalle ore 9
Giovedì e venerdì mattino turni dalle ore 9 e pomeriggio turni dalle ore 13.30
Su richiesta orari personalizzati per gruppi di bambini, insegnanti e genitori
La prenotazione è obbligatoria.

Segreteria Immaginante: Michela Bianchi 334 2804710 anche whatsapp
Costo biglietto visita animata euro 5 per bambino
Costo visita animata mostra + visita animata alla collezione permanente (selezione di opere “verdi”) euro 8 a bambino.
Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

Orari visite animate famiglie:
Sabato e domenica inizio turni: mattino ore 10 – 11-12 , pomeriggio ore 14.30-15.30-16.00
Giovedì e venerdì pomeriggio unico turno ore 15.30
La prenotazione è obbligatoria.
Segreteria Immaginante: Michela Bianchi 334 2804710 anche whatsapp
Biglietto visita animata euro 5 a persona ( bambini e genitori e/o accompagnatori giocano insieme, la mostra è progettata per un’interattività condivisa).


Immaginante Laboratorio Museo Itinerante realizza mostre interattive, eventi e itinerari educativi e didattici sui linguaggi della musica e dell’arte. Collabora con musei, teatri e spazi espositivi italiani e stranieri. Intensa la progettualità per nidi, scuole e biblioteche affiancata da numerose pubblicazioni che documentano e propongono percorsi espressivi rivolti a bambini, ragazzi, insegnanti e genitori. Progetta mostre gioco ed eventi formativi in collaborazione con il Comune di Ravenna e Mar Museo d’Arte della Città di Ravenna dal 2000.

 

 

 

Approfondisci »