Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Vai a elenco news

Allegati e links del Contenuto

Attachments

Links

Contenuto notizia

Energie Diffuse al Mar

visita guidata gratuita | aperture gratuite | video | rievocazione storica | performance

 

 

Energie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità è una campagna di sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna che comprende incontri, convegni, mostre, visite guidate, accessi agevolati per determinate fasce di popolazione organizzati in diverse città della Regione e legate ai diversi aspetti e alla ricca gamma di beni e attività del patrimonio culturale regionale.

sabato 13 ottobre  l
a mostra ?War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità sarà ad ingresso gratuito
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

ore 10.00 visita guidata gratuita alla mostra
con un’attenzione particolare alla lastra sepolcrale di Guidarello Guidarelli di Tullio Lombardo, simbolo delle collezioni del MAR
prenotazione obbligatoria

“Pace e guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato”
ore 15.00 Piazza Kennedy
emozione di entrare a contatto diretto con la straordinaria quotidianità di un corpo militare che ha fatto la storia di Roma e dell’Europa.
Come se rientrasse da una delle molte campagne vittoriose che hanno punteggiato i tre secoli e più di attività della Legio Italica, il 13 ottobre, lungo la strada che congiunge piazza Kennedy e il Mar (via Roma), sfileranno i Legionari, a ricreare un corteo in onore dell’Imperatore Claudio, che entrò in trionfo a Ravenna al termine della vittoriosa Campagna di Britannia.
Il corteo, con avvio da Piazza Kennedy, proseguirà lungo via XX Settembre, Piazza del Popolo, via Diaz e via di Roma, fino al giardino antistante il Mar. Qui giunti, i Legionari Romani si posizioneranno di fronte all’ingresso del Museo e accompagneranno il corteo alla mostra “? War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità”. Per i partecipanti al corteo è previsto l’ingresso gratuito alla mostra dalle ore 16 alle ore 18.

domenica 14 ottobre
dalle 10.00 alle 12.00 performance site-specific in mostra dal titolo Jardin/ MAR di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi.
I giardini sono spesso considerati luoghi ideali, simboli del piacere e del diletto, connessione armoniosa tra uomo e natura. Jardin / MAR è un intervento performativo che nasce da un precedente lavoro coreografico, Le Jardin. Si ripensa per lo spazio museale come un attraversamento degli spazi espositivi cadenzato dal passo in cui la camminata si trasforma in strumento di misurazione. (info: Associazione Cantieri 0544 251966)

dalle 16.00 alle 18.00
sala Martini del MAR anteprima del video Transatlantici, scenari e sogni di mare di Studio Azzurro Produzioni s.r.l.
Ingresso libero

 

info e prenotazione
0544 482487