Mar

Menu di navigazione rapida

Altri link

Ricerca

Cambio lingua

Galleria foto

Vai a elenco news

Allegati e links del Contenuto

Contenuto notizia

Sant'Apollinare nelle Collezioni permanenti del MAR

visite guidate gratuite

sabato 20 luglio

domenica 21 luglio

martedì 23 luglio

dalle ore 19

 

Il Museo d’Arte della Città aderisce alle celebrazioni per il santo Patrono mettendo a disposizione dei visitatori un percorso iconografico all’interno della collezione antica della Pinacoteca.

Alcune opere, particolarmente significative per l’identificazione delle caratteristiche peculiari del Santo - che viene per lo più rappresentato nella pienezza della sua dignità episcopale - saranno oggetto di visite guidate gratuite nelle serate di sabato 20, domenica 21 e martedì 23 luglio, dalle ore 19 alle 20,30.

I visitatori saranno così guidati alla scoperta delle seguenti opere d’arte: La Madonna in trono con il Bambino fra i Santi Benedetto, Paolo, Apollinare e Barbara, un olio su tavola eseguito da Luca Longhi fra il 1568 e il 1570; La Crocifissione con la Vergine, San Giovanni, Sant’Apollinare e San Vitale, un olio su tela di Francesco Longhi, figlio di Luca; Il cenacolo con Sant’Apollinare e il beato Lorenzo Giustiniani, eseguito da Matteo Ingoli; La Crocifissione con i Santi Vitale e Apollinare di Arcangelo Resani e il Sant’Apollinare attibuito ad artista Veneto attivo tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo.

Il percorso si chiude con una scultura particolarmente importante per il patrimonio artistico della città: un busto in marmo di Sant’Apollinare scolpito nel 1822 dal grande artista danese Bertel Thorvaldsen che donò all’Accademia importanti gessi affinchè gli allievi potessero esercitarsi nel disegno.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il quaderno didattico dedicato a “I Santi Vitale e Apollinare” e cartoline raffiguranti il Santo Patrono.

 

E’ obbligatoria la prenotazione presso gli uffici IAT: tel. 0544-35755